About Me

Italian Wedding Photograper

Lifeboard – di Daniela D’avino

Nasce ufficialmente come fotografo nel 2008/09 in Australia dove vince due contest sulla fotografia naturalistica presso JB HIFI nel Queensland, mentre lavorava come docente di lingua e cultura italiana. Lascia l’insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla fotografia.

Nella fase iniziale lavora per strutture turistiche ed hotel, proponendo pacchetti turistici integrati e dunque coniugando il suo background formativo (master sul turismo culturale) alla fotografia. Lavora così come blogger in inglese, disintermediando per singole strutture e producendo immagini pertinenti al testo, nonché in linea alle esigenze della committenza. Parallelamente scopre la passione per il ritratto creativo e wedding, che comincia a studiare attraverso corsi di formazione on line e workshop in giro per l’Europa.

Dal 2011 comincia la sua attività di freelance (fotografo Salerno), che si dirama in generi diversi: dallo storytelling per strutture, al ritratto, al matrimonio, affacciandosi alla fotografia di eventi, teatrale e musicale.

E’ attivo prevalentemente nel salernitano e Costa d’Amalfi, frequentemente si sposta in Italia e anche all’estero soprattutto per matrimoni e storytelling. Il suo blog non è dedicato esclusivamente alla fotografia ma a tutto ciò che tocca la molteplicità dei suoi interessi.

Attualmente concentra i suoi lavori sulla fotografia di matrimonio, interni per il turismo e ritratti per attori.

Italian Wedding Photographer


Wedding Photography
100%
Portraits
90%
Interior Photography
100%
Videography
75%
Fine art print
80%
Web services for tourism industry
70%

Offro una gamma molteplice di servizi fotografici anche se essenzialmente mi definisco un fotografo matrimonialista, ritrattista e molto abile nella fotografia di interni e d’architettura. Non penso che un fotografo debba necessariamente specializzarsi in un solo genere e nemmeno che debba avere uno stile troppo marcato in quel genere specifico. La vita e il processo creativo sono un continuum. E’ solo una errata visione culturale a definire confini e dicotomie che mai come oggi sono sterili e nemmeno funzionali al marketing. Per esempio un matrimonialista dovrebbe essere bravo sia nel ritratto che negli interni e nello still life, e questi generi se li ritrova di fronte tutti in un solo giorno: quello più importante della vita del suo cliente.

Sono un anarchico della fotografia, un autodidatta a tratti, che segue solo alcuni modelli e maestri e se li cerca solo quando ne ha bisogno per arrivare ad esprimere ciò che vuole e che muta nel tempo.

Non voglio e né pretendo di far assurgere il mio mutevole stile sul volere dei miei clienti. Adoro soddisfare le esigenze di chi mi commissiona un lavoro. Personalmente adoro adattare la mia visione del mondo al mondo interiore di chi mi ha ingaggiato, non solo nei matrimoni e nei ritratti ma come i miei clienti sanno benissimo, anche nella fotografia di architettura e di interni.

La fotografia non è solo tecnica. Oggi più che mai conta qualcos’altro e da questo punto di vista sono conscio che la fotografia sarà sempre più autoriale. Io cerco costantemente un punto d’equilibrio tra le emozioni e le esigenze strettamente commerciali. Dunque non sono un vero artista. Sono un creativo che lavora per terzi senza rinunciare al mondo delle emozioni.


Nicole Smith
"I have been impressed by Eniliano’s photography skills for a long time now and I was very excited when you learned he had decided to turn his hand to professional photography. Emiliano has a wonderful eye for capturing the perfect picture and an innate ability to bring out the best aspects in his subjects. He is wonderfully easy to work with, with his non-intrusive, creative and passionate attitude, and he is always very professional when it comes to his photographic responsibilities. You will not regret selecting Emiliano to capture your portraits, event’s and special occasions."

Nicole Smith
Anna Riley
"What beautiful pictures! You are a true artist! Thank you so much, we love them. You have given us a way to remember our special day so perfectly Thank you so much for doing such an amazing job"

Anna Riley
Deborah Connor
"I can’t describe his professionality and the results are more than expected. Strongly suggested.."

Deborah Connor
Stefania Bassani
"Emiliano top! I want to thank him for all the time and affection that he has spent, it was great and fun time spent together. It has a special way of relating to the world and to the people and I can say it has become a friend. He has a talent and a unique sensitivity for photography and with him we made an incredible book that we would never have even imagined! Thanks for everything Emiliano, for us it you were important."

Stefania Bassani

In una parola


Lo scatto è la celebrazione in un istante del rapporto empatico tra il fotografo e il soggetto. La comunicazione impercettibile determina l’autenticità di una foto.  


Emiliano Russo

Emiliano Russo

Professional Photographer
Below you can see ME AND PART OF MY TEAM IN AN IRONIC MOODY POSE 🙂 

Alessandra Cammarano
Still life works
Antonio Paolillo
Second Shooter
Chicco Zottoli
Fine art print
Elio Fiore
Location Assistant
Felice Tozzi
Colour Grading & post
Mattej Howdy
Web developer
Nicola Iannaccone
Videography
Valerio Falcone
Videography