Fotografo Ischia


Fotografo Ischia

Pescatori dal volto arso dal sole, contadini dagli occhi vispi e intensi, commercianti sorridenti e ospitali, anziani che si scambiano effusioni sull’uscio di case color pastello. Sono i mille originali frammenti di Ischia, incastonati negli scenari più suggestivi dell’isola e catturati dall’obiettivo del fotografo Emiliano Russo in un reportage che confluirà in una guida emotiva al territorio, curata da Tiberia Iacono, esperta di marketing turistico, e tradotta in più lingue. Il lavoro si articolerà attraverso le quattro stagioni dell’anno, abbracciando anche riti e tradizioni dell’isola, tra fede e folklore, “rappresentando – come spiega Russo, che ha trascorso una lunga fase della sua vita professionale in Australia – un’immagine di Ischia più vicina alla realtà, sganciandola dallo stereotipo di postcard e puntando sul vissuto della popolazione locale, sulla dimensione umana, sempre più ricercata – oggi – dal ‘turista avanzato’. Autenticità ed immediatezza sono le caratteristiche più apprezzate, oggi, tanto più su un’isola”. Il racconto si dipana così attraverso le piccole meraviglie della piccola frazione di Succhivo, esplorata con l’associazione “Gertrud Streicher” (qui il tempo sembra essersi fermato e gli isolani – parafrasando il racconto di viaggio di John Fante – “sono così vicini alla terra, sono in uno strano modo parte della terra stessa: alcuni di loro hanno ricavato la propria casa dalla roccia come i cavernicoli”) o tra i vicoli saraceni di Forio, percorsi con la guida Luisa Di Spigno. Dal coniglio all’ischitana, irrinunciabile rito culinario della domenica, alla millenaria coltivazione della vita, che qui diventa quasi eroica, nei terrazzamenti a picco sul mare: le facce dell’isola diventano parte di un racconto collettivo, per immagini: “Chi è stato fotografato, sapeva di essere di fronte a un obiettivo – spiega Russo – ma ho provato ad usare un approccio etnografico, partecipando alla vita degli isolani”. E ricavandone un reportage ricco di umanità e tradizioni, colore e sorrisi.


Wedding Photography
100%
Portraits
90%
Interior Photography
100%
Videography
75%
Fine art print
80%
Web services for tourism industry
70%

Offro una gamma molteplice di servizi fotografici anche se essenzialmente mi definisco un fotografo matrimonialista, ritrattista e molto abile nella fotografia di interni e d’architettura. Non penso che un fotografo debba necessariamente specializzarsi in un solo genere e nemmeno che debba avere uno stile troppo marcato in quel genere specifico. La vita e il processo creativo sono un continuum. E’ solo una errata visione culturale a definire confini e dicotomie che mai come oggi sono sterili e nemmeno funzionali al marketing. Per esempio un matrimonialista dovrebbe essere bravo sia nel ritratto che negli interni e nello still life, e questi generi se li ritrova di fronte tutti in un solo giorno: quello più importante della vita del suo cliente.

Sono un anarchico della fotografia, un autodidatta a tratti, che segue solo alcuni modelli e maestri e se li cerca solo quando ne ha bisogno per arrivare ad esprimere ciò che vuole e che muta nel tempo.

Non voglio e né pretendo di far assurgere il mio mutevole stile sul volere dei miei clienti. Adoro soddisfare le esigenze di chi mi commissiona un lavoro. Personalmente adoro adattare la mia visione del mondo al mondo interiore di chi mi ha ingaggiato, non solo nei matrimoni e nei ritratti ma come i miei clienti sanno benissimo, anche nella fotografia di architettura e di interni.

La fotografia non è solo tecnica. Oggi più che mai conta qualcos’altro e da questo punto di vista sono conscio che la fotografia sarà sempre più autoriale. Io cerco costantemente un punto d’equilibrio tra le emozioni e le esigenze strettamente commerciali. Dunque non sono un vero artista. Sono un creativo che lavora per terzi senza rinunciare al mondo delle emozioni.


Nicole Smith
"I have been impressed by Eniliano’s photography skills for a long time now and I was very excited when you learned he had decided to turn his hand to professional photography. Emiliano has a wonderful eye for capturing the perfect picture and an innate ability to bring out the best aspects in his subjects. He is wonderfully easy to work with, with his non-intrusive, creative and passionate attitude, and he is always very professional when it comes to his photographic responsibilities. You will not regret selecting Emiliano to capture your portraits, event’s and special occasions."

Nicole Smith
Anna Riley
"What beautiful pictures! You are a true artist! Thank you so much, we love them. You have given us a way to remember our special day so perfectly Thank you so much for doing such an amazing job"

Anna Riley
Deborah Connor
"I can’t describe his professionality and the results are more than expected. Strongly suggested.."

Deborah Connor
Stefania Bassani
"Ho avuto la fortuna di conoscere professionalmente Emiliano Russo e sono incontri lavorativi che non passano inosservati. Emiliano è infatti un professionista con la P maiuscola. Oltre ad essere capace, serio, preciso e appassionato al suo lavoro, Emiliano ama il confronto con gli altri e nutrirsi sempre di nuove idee e spunti. Le sue foto parlano da sole dell'immensa qualità del suo lavoro. E dietro la macchina fotografica c'è una persona in gamba, rara, empatica e affidabile, a cui molti si dovrebbero ispirare". Antonella Damiano- AssistantTop

Stefania Bassani

In una parola


Lo scatto è la celebrazione in un istante del rapporto empatico tra il fotografo e il soggetto. La comunicazione impercettibile determina l’autenticità di una foto.  







Recent Portfolios